indietro
Refuso!
31 agosto 2012

In data 20 giugno anno domini 2012 venne rilevato, e riportato all’attenzione del Gorilla, un refuso all’altezza di p. 75 del prestigioso libro “Urban Noise”. Tale scoperta gettò il Gorilla in uno stato di grande sconforto e prostrazione, culminante con le proprie estreme scuse all’autore del brano (Tic Tac). L’autore Aurelio Traversa così rispose:

Mia cara Editrice, posso ben capire il suo desiderio di scusarsi per quello che le appare come un errore commesso nel corso del suo lavoro, ma deve permettermi di precisare che il caso specifico del termine “scatenante”, che nella versione edita del mio testo è finito col diventare “scatenate”, non è affatto un caso di refuso, ma si tratta di un fenomeno di altra natura, che, se mi permette, le vado a spiegare.
La N come tutti saNNo è uNa Nasale alveolare, la M invece è una Nasale bilabiale, come dire un rapporto di parentela affine a quello che c’è tra cugini, simili ma non proprio uguali, ossia: la guerra.
Nonostante le evidenti differenze, molti confondono l’una per l’altra e mettono l’u(N)a davanti a labiali di fronte a cui non avrebbe mai voluto trovarsi, e l’altra (M) di fronte a dentali di cui aborre l’esistenza stessa.
Da ciò deriva non un più logico risentimento verso i creatori di tali bestialità linguistiche e, mi si permetta, di pronuncia, ma una sorta di conflitto interno tra le stesse lettere che si risolve, in pratica, in un costante litigio per decidere chi dovrebbe stare dove. Nel caso specifico di fronte al quale ci troviamo non si tratta di refuso ma della conseguenza di uno di questi litigi; e difatti la frase incriminata come si doveva svolgere? La riporto di seguito:
“L’odio dell’uoMo per certi suoNi aNdava oltre la sua coscieNza; era uN seNtiMeNto più fisico che MeNtale; era il fattore scateNaNte di uNa reazioNe chiMica che coiNvolgeva ogNi cellula del suo corpo.”
È evidente la disparità! Facciamo due conti: 13 parole contengono le lettere M ed N, la somma delle lettere M e delle lettere N contenute nelle tredici parole è 17, e di queste diciassette lettere solo 4 sono le M mentre ben 13 sono le N.
Ne deriva, secondo la mia modesta opinione, che all’altezza della parola SCATENANTE si sia verificato un caso di sciopero della seconda N, ossia una protesta nei confronti della sproporzione nel numero di N rispetto al numero di M, che va a contravvenire ad accordi sindacali, precedentemente presi fra le due, sulla distribuzione del carico di lavoro all’interno di una singola frase.
(Il fatto che la parola scatenante dello sciopero sia stata la parola scatenante complica irrimediabilmente le cose!)
A parte questo si sa, poi, che le lettere a volte scompaio_o. 

Lascia un commento

Commenti

No Comments Yet

You can be the first to comment!

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra politica d'uso.
Accetto le condizioni - Maggiori Informazioni