indietro
Un libro in Cantiere
6 gennaio 2014

Gorilla Sapiens Edizioni e il Cantiere di Letteratura Notturna dell’HulaHoop Club sono lieti di annunciare la loro collaborazione per il progetto:

UN LIBRO IN CANTIERE

Un libro in cantiere è un progetto nato dalla collaborazione tra Gorilla Sapiens Edizioni e il Cantiere di Letteratura Notturna, un laboratorio di scrittura permanente che ha sede all’HulaHoop Club di Roma (via De Magistris 91/93). Il gruppo, dall’ottobre 2013 al giugno 2014, si riunisce ogni mercoledì e si cimenta nell’elaborazione di racconti su un tema mensile comune. Seguendo da vicino il percorso di questi autori la Gorilla Sapiens Edizioni realizzerà una raccolta dei testi migliori.

I racconti ruotano intorno a un personaggio unico, Arturo Mela, e alla sua professione di doppiatore, che lo costringe a confrontarsi sempre con generi televisivi e cinematografici diversi, dalla telenovela al film d’autore, passando per il documentario, con tutte le inaspettate ripercussioni che questo lavoro ha sulla sua vita quotidiana.

Arturo si muove così all’interno di un mondo nato e delineatosi con naturalezza, grazie alla collaborazione tra gli scrittori del Cantiere, che con spirito ludico riescono a cogliere le suggestioni narrative che i singoli racconti propongono: un nuovo personaggio, un episodio del passato di Arturo, una particolarità del suo carattere; elementi che diventano punti di connessione tra le varie parti di questa narrazione a più voci.

La raccolta che nascerà da questo progetto, e che nella seconda metà del 2014 troverà il suo posto nel catalogo della Gorilla Sapiens Edizioni, tenterà di restituire al lettore lo spirito di queste narrazioni notturne, ossia “l’impiego intelligente di un tempo e di uno spazio attraverso l’esercizio consapevole, critico e creativo della scrittura.”

La partecipazione al Cantiere è aperta a tutti, le riunioni dei partecipanti si tengono tutti i mercoledì alle 19.30, da ottobre a giugno, all’HulaHoop Club (Via de Magistris 91-93, Pigneto). Ogni ultimo mercoledì del mese alle ore 21.30 si proporranno al pubblico le letture dei migliori racconti.

Di seguito il CALENDARIO dei reading mensili e il relativo genere (clicca per vedere le FOTO della serata e leggere gli ESTRATTI dei racconti):

30 Ottobre 2013 – Pubblicità
27 Novembre 2013 – Cartoni animati
22 Dicembre 2013 – Porno (in occasione del Culturino Mercatale)
29 Gennaio 2014 – Televendita/Predicatori
26 Febbraio 2014 – Fiction/Telenovela sudamericana
26 Marzo 2014 – Documentario
30 Aprile 2014 – Film d’azione
28 Maggio 2014 – Film d’autore
18 Giugno 2014 – Voci di servizio (mezzi pubblici/aeroporti e aerei/stazioni/ascensori/telefonia)

Vi aspettiamo all’HulaHoop Club!

 

Lascia un commento

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra politica d'uso.
Accetto le condizioni - Maggiori Informazioni