indietro
Giovanni Rajberti
L’elogio dell’ignoranza
Quantità

«I dotti leggono, gli ignoranti scrivono, e la maggioranza sterminata del genere umano o non sa o non vuol fare né una cosa né l’altra.» (G. Rajberti)

“L’Elogio dell’ignoranza” che qui presentiamo è un estratto da “Il viaggio di un ignorante” (1857) di Giovanni Rajberti, medico-poeta, come egli stesso si definiva, vissuto nella prima metà dell’Ottocento, e arguto esponente della letteratura umoristica dell’epoca. L’opera narra di un viaggio realmente avvenuto di Rajberti in Francia, che diventa il pretesto per una satira dei costumi francesi. Tuttavia l’autore ne approfitta per esprimere il suo pensiero irridente anche sul mondo intellettuale, i libri, i lettori, la cultura in generale, con argomentazioni estremamente attuali e significative. Da qui, la nostra scelta di selezionare i seguenti brani e raccoglierli in questo volumetto: “Elogio dell’ignoranza”, che riprende integralmente il capitolo I; “Le biblioteche mi fanno melanconia e terrore”, tratto dal capitolo V; “Statistica de’ miei lettori” tratto dal capitolo XV e ultimo.

Giovanni Rajberti (Milano, 1805 – Monza, 1861), fu autore di poesie vernacolari e della trasposizione in dialetto milanese della “Poetica” e di tre “Satire” di Orazio. Nella sua produzione anche diverse operette umoristiche, da lui definite bizzarre: “La prefazione alle mie opere future” (1838), “Il volgo e la medicina” (1840), “Il gatto e La coda” (1846), “L’arte di convitare” parte prima (1850) e parte seconda (1851), “Il viaggio d’un ignorante a Parigi” (1857).

USCITA PREVISTA: 6 dicembre 2019.

Edizione limitata e distribuita solo presso le librerie amiche.

Copertina di Gabriele Ubrick Munafò.

Scheda libro
  • Titolo L’elogio dell’ignoranza
  • Autore Giovanni Rajberti
  • Prezzo copertina 10,00 €
  • pp. 64
  • Formato 11 x 16 cm
  • Codice ISBN 9788898978434
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra politica d'uso.
Accetto le condizioni - Maggiori Informazioni